News
PNRR – Il Ruolo del Telerilevamento: confronto in Senato
Il CNR IRSA partecipa a un evento sul telerilevamento quale strumento fondamentale per il monitoraggio ambientale in più ambiti che coinvolgono l’inquinamento atmosferico, idrico, le discariche abusive ed in generale il contrasto dei crimini ambientali sino al controllo delle emissioni odorigene degli impianti di depurazione.
Le bonifiche nel PNRR e la Transizione Ecologica – se ne parla al Senato
Con il decreto direttoriale del 23 febbraio 2022, n. 15 il Ministero per la Transizione Ecologica (MITE) ha stabilito i criteri con cui le Regioni potranno presentare proposte progettuali di bonifica per i siti orfani, da finanziare coni fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Bando per un assegno di ricerca professionalizzante da svolgere presso la Sede di Bari del CNR IRSA - scadenza 02/04/2022
L'Istituto di Ricerca Sulle Acque bandisce un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze della terra e dell’ambiente" da svolgersi presso l’Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR – Sede Secondaria di Bari che effettua ricerca nell'ambito dei progetti di ricerca: “PON – Energie per l’ambiente TARANTO” ed “ECOTEC”, per la seguente tematica: “Processi di trattamento delle acque reflue nell’ottica dell’economia circolare”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Marco De Sanctis.
Il CNR-IRSA, tra gli organizzatori del Festival dell’Acqua 2022 in Puglia
In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, ad Acquaviva delle Fonti (BA) si tengono 3 giornate di confronto sui delicati equilibri che pongono l’acqua al centro della sopravvivenza delle naturalità e della stessa vita umana, richiedendo uno straordinario sforzo di ricerca che permea ogni elemento del ciclo della gestione delle acque.
Rischi ambientali e pandemia: può l’uso di farmaci per la COVID-19 rappresentare un rischio per le acque superficiali?
L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da sarscov2 ha colto la comunità scientifica impreparata di fronte ad un nuovo virus e ad una malattia sconosciuta. In assenza di un unico protocollo terapeutico, molti farmaci sono stati adoperati, ma in seguito anche sostituiti, come conseguenza di nuove evidenze scientifiche che dimostravano un aumento degli effetti avversi rispetto ai benefici.
Misure geofisiche a induzione elettromagnetica per monitorare la salinizzazione di terreni irrigati con acque reflue.
In ambienti aridi del Mediterraneo, la crescente domanda irrigua nei settori agricoli, civili ed industriali, non sempre è soddisfatta dalle risorse idriche disponibili.
Giornata mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2022
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, il Gruppo di Lavoro seminari del’IRSA ha organizzato un evento dal titolo “Acque sotterranee: gestione, interazione con gli ecosistemi, processi e tecnologie di trattamento”.
In memoria di Serena Cosentino
E’ stato conferito l’assegno di ricerca dedicato alla memoria di Serena Cosentino, la giovane borsista del CNR-IRSA scomparsa nella tragedia della funivia del Mottarone il 23 maggio 2021.
Il CNR IRSA agli Intellectual Property Award 2021 - Dubai
Si è svolto a Dubai, presso il Padiglione Italia in EXPO, il 28/2/2022 e 1/3/2022 l’Intellectual Property Award 2021 #IPAAward2021, evento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, volto a promuovere i migliori risultati della ricerca applicata pubblica e universitaria italiana.
Workshop online su "Degradation of organohalogenated pollutants by the combined application of electrochemical methods and organohalide-respiring bacteria"
Il giorno 4 Marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, il Dott. David Fernandez Verdejo (BioremUAB - Universitat Autònoma de Barcelona) terrà il seminario "Degradation of organohalogenated pollutants by the combined application of electrochemical methods and organohalide-respiring bacteria".
More...
Al via il progetto MIA Rete Natura 2000 - Monitoraggi Innovativi Ambientali habitat, specie e siti Rete Natura 2000
Al via le prime azioni di monitoraggio relative alla Rete Natura 2000 su habitat e specie della Puglia (DGR n. 150/2020).
L'IRSA partecipa all'Accordo Quadro per la Tutela Ambientale in Puglia
Il giorno 8 febbraio 2022 è stato rinnovato l’Accordo Quadro per la Tutela Ambientale in Puglia,
WORKSHOP IRSA: “SEGNALI e TESTIMONIANZE del ‘clima che cambia’: dalla scala globale al Mar Ligure”
Luca Onorato, dell'ARPAL Liguria, ci aiuterà a scopre in questo breve viaggio, anche attraverso la fotografia, le principali differenze tra meteorologia e il clima, per cogliere al meglio la preoccupazione del mondo scientifico sull’entità del cambiamento climatico attuale e i fattori che lo differenziano rispetto al passato.
I SEMINARI DELL'IRSA SONO ONLINE!
Per coloro che non avessero avuto la possibilità di seguirli dal vivo o desiderassero rivederli, i seminari organizzati dall’IRSA dal 2020 ad oggi sono on-line.